Artrosi

L'artrosi è una malattia delle articolazioni, contraddistinta da un consumo progressivo della cartilagine. La cartilagine rappresenta il rivestimento dell' osso all' interno di un` articolazione.

L'artrosi può essere causata da infortuni oppure dovuta ad un usura nell' età.

I sintomi più frequenti sono dei dolori specialmente all' avvio e durante le ore notturne, il perimetro della marcia è ridotto. Una perdita progressiva della mobilità articolare (anchilosi) è una consequenza tardiva dell' artrosi.

Un sintomo comune dell` artrosi dell'anca e del ginocchio sono dolori durante le ore notturne, all'avvio mattutino, una riduzione del perimetro della marcia e una perdita della mobilità articolare.

Nella coxartrosi (artrosi dell' anca) questa perdita di mobilità si può ripercuotere nella vita quotidiana con una difficoltà a mettersi scarpe e calze.

Nel caso della gonartrosi (artrosi del ginocchio) difficoltà a salire-scendere le scale ed alzarsi da sedie e divani bassi.

Il trattamento iniziale dell' artrosi avviene di solito con dei farmaci antiinfiammatori (FANS), la fisioterapia può dare un effetto benefico.

Se i dolori diventano importanti l'unica soluzione è chirurgica e stá nell'impianto di un' artroprotesi.

maggiori informazioni Artrosi dell'anca
maggiori informazioni Artrosi del ginocchio